La scuola

Home / La scuola

Chi siamo

La Scuola dell’Infanzia Paritaria “Don Antonio Sbaiz” è un’associazione costituita il 14 Agosto 1992, allo scopo di educare tutti i bimbi dai 3 ai 6 anni del Comune di Sedegliano e favorirne la crescita fisica, intellettuale, morale e spirituale, facendo salvi i principi di una retta educazione umana e cristiana.

Tale Scuola è l’erede naturale di sette precedenti scuole (una per ogni paese del Comune), sorte per iniziativa popolare in momenti diversi del XX secolo (a Se­degliano l’ini­zio dell’attività di scuola risale all’8 novembre 1943) per soddisfare le esigenze delle famiglie di vedere custoditi i propri piccoli, preparandoli ad affrontare le difficoltà della scuola elementare. Tali scuole non statali (volute e costituite in un contesto di forte collaborazione e concordia fra compaesani), davanti all’imprevisto ma costante calo delle nascite e quindi del numero degli alunni ed alle spese gestionali sempre in aumento, a partire dagli anni Settanta si sono trovate in difficoltà. Negli anni Ottanta si erano già ridotte a due: una a Grions e una a Sedegliano.

L’amministrazione civica, attenta alle problematiche della scuola, per motivi di funzionalità e di economia, progettando di unificare tutti i servizi scolastici (scuola materna, elementare e media) nel capoluogo, il 10 Agosto 1991 acquisì dalla parrocchia di Sedegliano i locali della Scuola materna parrocchiale, li ampliò e li ristrutturò per metterli a disposizione di un’unica Scuola materna a servizio dell’intero Comune. L’anno seguente fu costituita l’associazione della Scuola Materna non statale “Don Antonio Sbaiz”, che iniziò la propria attività con l’anno scolastico 1992-93.

La nostra scuola si trova a Sedegliano (UD) in via Roma 9/2

Ambienti

Guarda la gallery dei nostri spazi:

Per maggiori info visita la sezione contatti