Chi siamo
La Scuola dell’Infanzia Paritaria “Don Antonio Sbaiz” è un’associazione costituita il 14 Agosto 1992, allo scopo di educare tutti i bimbi dai 3 ai 6 anni del Comune di Sedegliano e favorirne la crescita fisica, intellettuale, morale e spirituale, facendo salvi i principi di una retta educazione umana e cristiana.
Tale Scuola è l’erede naturale di sette precedenti scuole (una per ogni paese del Comune), sorte per iniziativa popolare in momenti diversi del XX secolo (a Sedegliano l’inizio dell’attività di scuola risale all’8 novembre 1943) per soddisfare le esigenze delle famiglie di vedere custoditi i propri piccoli, preparandoli ad affrontare le difficoltà della scuola elementare. Tali scuole non statali (volute e costituite in un contesto di forte collaborazione e concordia fra compaesani), davanti all’imprevisto ma costante calo delle nascite e quindi del numero degli alunni ed alle spese gestionali sempre in aumento, a partire dagli anni Settanta si sono trovate in difficoltà. Negli anni Ottanta si erano già ridotte a due: una a Grions e una a Sedegliano.
L’amministrazione civica, attenta alle problematiche della scuola, per motivi di funzionalità e di economia, progettando di unificare tutti i servizi scolastici (scuola materna, elementare e media) nel capoluogo, il 10 Agosto 1991 acquisì dalla parrocchia di Sedegliano i locali della Scuola materna parrocchiale, li ampliò e li ristrutturò per metterli a disposizione di un’unica Scuola materna a servizio dell’intero Comune. L’anno seguente fu costituita l’associazione della Scuola Materna non statale “Don Antonio Sbaiz”, che iniziò la propria attività con l’anno scolastico 1992-93.
Dove siamo
La nostra scuola si trova a Sedegliano (UD) in via Roma 9/2
Ambienti
Guarda la gallery dei nostri spazi: